Gli eventi storici

2003
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è stato anche il giorno in cui è nato il personaggio di Risula. Nei giorni seguenti vengono creati Doc, Olmo e Schizzo.

2004
Viene scritta e disegnata la prima storia a fumetti con protagonista Risula e i suoi amici. La storia non è mai stata pubblicata interamente, solo alcune tavole fanno la loro apparizione sul blog durante il mese della classicità.

2006
Il 6 luglio apre il blog "Sognando ad occhi aperti" dove vengono pubblicate le strisce di Risula e i suoi amici.
Il 15 settembre inizia la pubblicazione della prima storia a strisce del blog "La casa sull'albero" con protagonista Malpelo.
Il 18 ottobre viene pubblicata la striscia celebrativa per l'apertura del blog.

2007
Il 14 gennaio viene pubblicata la 100esima striscia sul blog.
Il 1° marzo comincia il mese della classicità. Da quel giorno per tutto il mese verranno pubblicate strisce utilizzando la classica suddivisione in quattro vignette. Ogni mese di marzo verrà festeggiato il mese della classicità per ricordare il mese in cui è nato Risula.
Il 7 marzo omaggio ad Osvaldo Cavandoli il creatore de La Linea.
Il 10 settembre viene pubblicata la striscia omaggio a Luciano Pavarotti.

2008
L'8 agosto omaggio alle Olimpiadi di Pechino.
Il 20 ottobre viene pubblicata l'ultima striscia prima di una pausa durata 5 anni.

2009
Continua la produzione di strisce riguardanti Risula ed i suoi amici, ma queste strisce non verranno pubblicate sul blog fino al 2014.

2013
Decennale dalla nascita di Risula. L'evento passa inosservato in quanto non vengono disegnate strisce celebrative.

2014
Il 3 gennaio riparte la pubblicazione delle strisce sul blog dopo una pausa durata più di 5 anni. Per la prima volta dall'apertura del blog si è voluto dare una cadenza precisa alla pubblicazione delle strisce. Ogni due settimane appare una nuova striscia. Si è scelto il venerdì in quanto il 21 marzo 2003, giorno in cui è nato Risula, era un venerdì.
Il 7 marzo riparte il mese della classicità in cui vengono pubblicate 5 tavole riguardanti la prima storia di Risula scritta e disegnata nel 2004.

2015
Il 2 gennaio cambia il formato delle strisce. Lo stile è un mix tra gli stili precedenti. Lo scopo è quello di far muovere più liberamente i personaggi a volte uscendo dai margini delle vignette. Anche la fisionomia dei personaggi cambia leggermente e il lettering.
Nel mese di maggio vengono pubblicate 8 strisce sul numero 14 di Zine! magazine ufficiale di Fumetti sul Web. Si tratta della prima pubblicazione delle strisce al di fuori di questo blog.


Nessun commento: